Birra Artigianale San Gabriel Hefe Weizen , trevisen uber alles…

Birra Artigianale San Gabriel Hefe Weizen
Birra Artigianale San Gabriel Hefe Weizen

Come già detto in altri articoli sulle birre artigianali italiane , se impariamo a fare bene anche le birre non abbiamo più bisogno di importarle da fuori , oggi vediamo assieme la San Gabriel Hefe Weizen , una birra che prova a mettere in scacco il mito tedesco delle birre di frumento. Ci sarà riuscita ? Vediamolo assieme !

 

Devo dire che l’impresa era ardua ma al birrificio San Gabriel , aiutati dall’influsso positivo proveniente dall’antica abbazia di Busco , si sono dati da fare e con la San Gabriel Hefe Weizen hanno dato del filo da torcere ai mastri birrai tedeschi.

Del resto Gabriele Tonon il fondatore del birrificio ha studiato e si è diplomato Biersommelier in quel di Monaco di Baviera.

La prima cosa che mi ha colpito nella birra San Gabriel Hefe Weizen è il colore , quello della bottiglia in primis , e quello della birra poi.

Un colore carico , un giallo dorato intenso quasi ambrato che diventa torbido versando l’ultimo goccio di birra. Il bicchiere è il tradizionale da weizen e si forma giustamente un cappello di schiuma densa e cremosa , bianca ma con delle venature gialline. Molto più bella da vedere di molte weizen tedesche.

Il profumo invece è leggermente più austero  , si sentono lieviti e frumento ed anche un pochino di agrume , nulla a che vedere con i profumi di banana e frutta delle più vendute weizen , ma a me piace così.

Gradevole da annusare la birra artigianale San Gabriel Hefe Weizen è ottima da bere , non è acquosa ed ha un buon corpo , leggermente fruttato con una buona carbonatazione ed il lievito che crea un effetto pungente e speziato fino al retrogusto dove si ammorbidisce di nuovo.

Abbinamento ideale per pizze condite o panini saporito , non disdegna di essere bevuta da sola servita a 5 gradi , del resto ne ha 5 anche lei di gradi e rimane leggera nonostante i suoi 50cl.

In conclusione con la San Gabriel Hefe Weizen abbiamo assistito ad un altra buona prova di questo birrificio , anche se a livello di originalità la loro ambra rossa di Treviso è tutta un altra cosa…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Veneto , Busco di Ponte di Piave (TV).  

Tipologia -> Birra Artigianale in stile Hefe Weizen.

Gradazione -> 5,0 %vol 

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Birrificio Artigianale San Gabriel

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !