Birra Artigianale la Cotta Chiara azienda Colleverde , di cotte e di crude …

Birra Artigianale la Cotta Chiara azienda Colleverde
Birra Artigianale la Cotta Chiara azienda Colleverde

Cosa dire di un’azienda che produce birre artigianali crude e decide di affibbiare alla sua linea di prodotti il nome ” La Cotta ” ? Di sicuro si fida della bontà delle sue birre ed in effetti dopo averla provata devo dire che la Cotta Chiara è proprio piacevole da bere.

 

Oggi a pranzo una pizza di quelle coi fiocchi , con gorgonzola – scamorza – porcini e speck , buona da mangiare ma difficile da digerire se non con la complicità di una buona birra , meglio se artigianale e leggera visto che poi si deve guidare e c’è il pomeriggio di lavoro , quindi ho scelto la Cotta Chiara prodotta dall’azienda Colleverde.

Una tendenza sempre più diffusa quella della produzione di birre artigianali , chi le fa in casa , chi nel garage e chi invece mette su un’azienda a Mercatale nel cuore del Montefeltro e fin da subito produce birre al di sopra della media.

A parte la contraddizione di una birra cruda che si chiama la Cotta , il resto di questa birra è tutto ben definito.

Partendo dal colore , perché a differenza di molte birre dal giallo pallido , la cotta Chiara si presenta nel bicchiere con un bellissimo color oro con punte di arancione vivo coperto da una schiuma bianca densa e lungamente persistente tanto che non scompare nemmeno dopo alcuni minuti rimanendo come un velo attaccato alla testa di una sposa bionda.

Non è un turbinio di profumi , ma si sente il luppolo in fiore ed è un piacere.

Ma è una birra da bere , e si capisce dalla gradazione con cui la Cotta Chiara si presenta sul mercato , solo 4,4 gradi di piacere e freschezza , dove la morbidezza del malto lascia strada lentamente al retrogusto amarognolo del luppolo di origine bavarese. E si sa che in Baviera con la birra ci sanno fare , ma anche noi in Italia stiamo iniziando a fare sul serio , quindi attenzione… anzi Actungh !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Montefeltro , Mercatale (PU).

Tipologia -> Birra Artigianale Cruda non filtrata e ad alta fermentazione , vi basta ?

Gradazione -> 4,4 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Azienda AgricolaColleverde

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

4 Risposte a “Birra Artigianale la Cotta Chiara azienda Colleverde , di cotte e di crude …”

I commenti sono chiusi.