Birra Altdorfer Pils BIO

Birra Altdorfer Pils BIO
Birra Altdorfer Pils BIO

Per un veloce articolo di mezza estate ecco la Birra Altdorfer Pils BIO, basso prezzo, buona qualità e bottiglia da mezzo litro, il formato ideale.

Onestamente di una birra del genere si arriva a bere anche un boccale da litro, leggera e beverina con il caldo è il modo migliore per spegnere la sete.

Ed anche per smorzare il piccante.

Si perché nella serata in cui ho bevuto la Birra Altdorfer Pils BIO c’era un insalata di pasta fredda alla quale per dare più gusto ho aggiunto peperoncini tagliuzzati finemente.

Ed io coi peperoncini ci vado pesante.

Ed allora questa classica biondona tedesca, con il suo giallo carico leggermente dorato ma trasparente e brillante mi sorride appena vede che inizio a lacrimare, ed il suo sorriso si manifesta con una schiuma bianchissima ed abbondante, di buona persistenza.

Non ho perso molto tempo ad annusarla, la bocca andava a fuoco, ma bisogna ammettere che tra la dolcezza del malto e l’erbaceo del luppolo il naso ha un buon equilibrio.

Equilibrio che si riflette nel gusto della Birra Altdorfer Pils BIO. Un vero piacere sentirla scorrere sulla lingua e rinfrescare il palato.

Non solo perché spegne il piccante, ma perché la sua moderata carbonatazione assieme al giusto amaro, dona freschezza e disseta tantissimo.

Nel finale si ammorbidisce ed il suo corpo che finora sembrava piatto prende forma e si rivela quasi cremoso.

Ma è una sensazione illusoria, questa pils è la classica birra filtrata ed a bassa fermentazione, adatta ad essere servita a 3 gradi in un bicchiere a cono o in un boccale, e ad accompagnare una vasta gamma di situazioni.

Aperitivo pomeridiano estivo, o a tavola dove la Birra Altdorfer Pils BIO si abbina a carni bianche ed anche würstel di maiale. Ma l’estate è la stagione delle insalate ed allora bevetela con insalata di pesce, insalata di pollo o insalata di pasta.

Ripeto, è leggera, ha solo 4,8 gradi, malto e luppolo provengono da coltivazioni biologiche, però se dovete guidare fermatevi alla prima bottiglia da 50cl.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania , Bavaria , Neumarkt.

Tipologia -> Birra Pilsner.  

Gradazione -> 4,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°  

Produttore -> Glossner Brauerei

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> 1,5€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !