Birra Almond 22 Christmas Cru

Birra Almond 22 Christmas Cru
Birra Almond 22 Christmas Cru

La Birra Almond 22 Christmas Cru è una delle poche birre che mi piacciono anche se superano la giusta temperatura di servizio.

Infatti andrebbe servita a 12 gradi, ma il suo corpo pieno e la presenza del mosto cotto di uve di Montepulciano d’Abruzzo la rende ideale anche con qualche grado in più, addirittura oserei dire che si potrebbe servire a temperatura ambiente.

Ma solo in inverno, quando certi ambienti sono a 16-18 gradi.

 



Oramai sappiamo già che la Birra Almond 22 Christmas Cru pur essendo una birra di Natale si trova tutto l’anno, ed in questo Maggio pazzerello me la sono portata a casa.

Fuori fa fresco, in garage anche e quindi senza nemmeno passare dal frigorifero è arrivata a tavola.

Non voglio fare confusione, ma parto subito dagli abbinamenti poiché con l’hamburger, anzi cheeseburger era proprio perfetta.

Eppure queste birre in genere si usano per i dessert o la pasticceria secca… non per me.

Il suo colore rosso ramato ed ambrato mi ha subito ispirato, di buona trasparenza e con schiuma fine e compatta di color nocciola.

I profumi della Birra Almond 22 Christmas Cru poi non mentono, il malto domina assieme ai lieviti, ma si sente anche odore di vino passito. Solo qualche nota di confettura esce dal coro.

Al palato è calda e corposa, piena tanto che sembra una barley wine, con un gusto in cui prevale il malto ma c’è anche il vino, e sul finale alcune spezie pungenti.

Insomma la Birra Almond 22 Christmas Cru è una birra di Natale atipica, che preferisce carne e formaggi al panettone, e se proprio volete berla a fine pasto provate con i dolcetti di pan di zenzero.

Attenzione comunque al suo tenore alcolico, ha ben 9 gradi ed una 75 centilitri in due si fa sentire. Per il bicchiere io preferisco un calice a tulipano, ma anche nel bicchiere da stout non sfigura.

La scheda di sintesi: 

Produzione ->Italia, Abruzzo, Loreto Aprutino (PE).

Tipologia -> Belgian Christmas Ale

Gradazione -> 9,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 10-12°

Produttore -> Birra Almond’22 di Valeria Saraceni.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 11,5 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Almond 22 Christmas Cru”

I commenti sono chiusi.