Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut

Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut
Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut

Beh, non avrei pensato di elogiare il Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut in maniera evidente, ma questo prodotto è veramente di ottima fattura.

Non che altri prodotti simili non meritino altrettanti complimenti, ma siamo di fronte ad un millesimato che come tutti sanno è più difficile da arrotondare rispetto ad una cuvée.

Ed allora lasciate che ve ne parli, su www.FoodWineBeer.it

Parlando del Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut ho usato il termine “arrotondato”, ma avrei potuto anche definirlo ruffiano.

Piace, piace molto a uomini e donne, e questo può essere un pregio o un difetto perché a volte i vini facili non sono considerati tanto.

Ma il suo colore toglie ogni dubbio, non è da tutti mettere in mostra il suo rosa limpido antico e ramato con un perlage fine ma scarso in quantità, tanto che sembra un Saten. Spuma? Poca, bianca come non pervenuta.

Il Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut ha profumi di fragole di bosco, ma non sono sole, c’è un fondo di agrume che alla fine crea l’effetto di trovarsi di fronte ad una coppetta di fragole e limone, manca solo la panna, però c’è un fondo di crosta di pane.

Ma non è un vino da dessert.

Il suo gusto è deciso, al palato è asciutto e cremoso allo stesso tempo.

Sensazione di frutti di bosco, acidità bassa, finale secco ma con un tocco di freschezza.

Il bello del Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut é la sua versatilità. Parte con gli aperitivi, dove tranquillamente sposa i salumi ed i formaggi, non disdegna antipasti di pesce caldi come le cozze alla tarantina, i primi piatti saporiti e le grigliate di pesce.

Quei 5 anni sui lieviti lo rendono inossidabile, un vino da bere quando vi pare. Servitelo in un calice medio ampio, ad una temperatura tra gli 8 ed i 10 gradi, ne ha 12,5 e si sentono tutti, non prendetelo sottogamba.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Vigneti collinari della Franciacorta esposti a Sud.

Uvaggio -> 62% Chardonnay , 38% Pinot Nero.

Gradazione -> 12,5% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 33€ per il 75 cl. ma esiste anche il magnum…

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Bellavista Rosé 2009 Franciacorta DOCG Brut”

I commenti sono chiusi.