Barbera D’Alba DOC 2013 Josetta Saffirio

Barbera D'Alba DOC 2013 Josetta Saffirio
Barbera D’Alba DOC 2013 Josetta Saffirio

Oggi vi descrivo il, pardon, La Barbera D’Alba DOC 2013 Josetta Saffirio, bevuto ieri sera con una polenta con fontina fusa e funghi porcini.

Ed in effetti dopo avervi parlato di questa azienda delle Langhe, ero curioso di provare un loro vino.

E sebbene il mio feeling con la Barbera non sia dei migliori, si è rivelato il vino giusto al momento giusto.

Vediamolo assieme.

 



La Barbera D’Alba DOC 2013 Josetta Saffirio rappresenta alla perfezione il suo territorio e sopratutto il vitigno da cui deriva.

Barbera, un vino duro e sgarbato, che o ti piace o non ti piace. (C’è poi chi riesce a fare Barbera più gentili, ma siamo sempre al solito dubbio, se sia giusto o meno smussare le caratteristiche di un vino…).

Insomma, difficile da capire, ma poi lo si apprezza in determinate occasioni, anzi più che altro con determinati abbinamenti.

Quasi dimenticavo, Barbera fermo, non vivace.

Il protagonista di questo articolo ha un colore rosso violaceo molto scuro, più chiaro ai bordi, comunque rimane impenetrabile.

Andrebbe aperta 30 minuti prima di berla la Barbera D’Alba DOC 2013 Josetta Saffirio, sebbene giovane vuole comunque prendere aria per smussare alcuni spigoli.

Il suo profumo ad esempio all’inizio è chiuso in se stesso, ha un fondo animale, che tende a svanire velocemente, man mano che si apre diventa vinoso e sul finire fruttato, con more e ribes.

Il gusto segue un evoluzione diversa, dapprima duro, poi acidulo, quasi asprino, ma un ritorno di calore al palato lo bilancia.

Una bevuta che si appoggia al cibo che c’è in tavola, e perciò il cibo deve essere un sostegno importante.

Lasciate perdere piatti leggeri e passate subito all’artiglieria pesante, polenta con funghi e formaggio o con il capriolo, pappardelle al cinghiale o direttamente cinghiale in salmì, e cacciagione in genere.

La Barbera D’Alba DOC 2013 Josetta Saffirio ha 13,5 gradi ma ne dimostra di più, vuole essere servita a 18 gradi in un calice molto ampio, e con i suoi 12 mesi di affinamento in legno credo sia stata concepita per essere bevuta da giovane, o comunque entro gli 8 anni di vita.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Località Castelletto, Monforte d’Alba (CN).

Uvaggio -> Barbera 100 %

Gradazione -> 13,5 % vol. (Annata 2013)

Prezzo medio-> 13 euro 75cl.

Calorie presunte -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !