Banfi Brut Metodo Classico VSQ

Banfi Brut Metodo Classico VSQ
Banfi Brut Metodo Classico VSQ

Bisogna dire che quando mi è arrivato a tavola il Banfi Brut Metodo Classico VSQ avevo fatto una precisa richiesta e sono stato accontentato.

Volevo uno spumante asciutto, dal basso tenore zuccherino, affatto fruttato e con una bolla importante.

Però forse sull’asciutto e sulla bolla qui siamo andati oltre…

Perché in effetti il Banfi Brut Metodo Classico VSQ è la quintessenza del metodo classico a base Chardonnay, ed anche se ci sono Pinot Nero e Pinot Bianco, poco si sente.

Percentuali variabili a seconda delle annate, non è dato quindi saperle.

Il colore è giallo brillante quasi dorato, le bolle sono fini, ma sono tante ed aggressive saltellano sopra la superficie e frizzano ogni qual volta si prende in mano il bicchiere.

Quando il naso si avvicina si sente un odore erbaceo che domina, ed i 24 mesi che il Banfi Brut Metodo Classico VSQ passa sui lieviti lasciano un vago sentore di crosta di pane a seguire.

Perché in apertura l’ho definito “quintessenza del metodo classico”?

Basta berlo per capirlo.

Il gusto è minimal, la bolla domina il palato assieme ad una nota acidula e fresca che culmina nel finale cortissimo e tronco.

Insomma, il Banfi Brut Metodo Classico VSQ lo vedrei bene in un aperitivo, con tartine di salmone e caviale o anche salumi, e qualche pizzetta.

A tavola con i crudi di pesce con cui l’ho provato ha retto bene, ma appena siamo passati ad un pesce al forno bello carico allora ha perso qualche colpo. Forse un petto di pollo sarebbe alla sua portata.

Un metodo classico fugace insomma, uno dei pochi che servirei ancora in un flute o in un calice medio, ad una temperatura sugli 8 gradi, ha 12,5 gradi come tenore alcolico e si lascia bere bene se non fosse per la quantità di gas data dalle sue bolle.

Un ultima nota per i curiosi, se ve lo state chiedendo si tratta proprio di Banfi di Montalcino, ma questo spumante è prodotto da Banfi Piemonte, il marchio del gruppo che ha sede a Strevi ed è nato dopo l’acquisizione della storica azienda Bruzzone, operativa nel settore fin da metà ‘800…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte.

Zona -> Strevi (AL).

Uvaggio -> Chardonnay , Pinot Nero e Bianco in quantità variabili con le annate.

Gradazione -> 12,5% vol.

Prezzo medio -> 12 euro , 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !