Bagueri Rosé Metodo Classico Goriska Brda

Bagueri Rosé Metodo Classico Goriska Brda
Bagueri Rosé Metodo Classico Goriska Brda

Uno spumante Rosé con gli attributi il Bagueri Rosé Metodo Classico delle cantine Goriska Brda , forte e deciso è più maschio del suo colore. Ha comunque un prezzo importante almeno da noi , se lo comprate in zona però…

Miracolo dell’andar per cantine , a soli 12 euro mi sono accaparrato un Bagueri Rosé , un vino spumante Metodo Classico bello tosto prodotto dalla Cantina Goriska Brda di Dobrovo nel Collio Sloveno.

Da noi in Italia si trova quasi al doppio , ed il rapporto qualità prezzo ne soffre.

Si perché è buono ma a 24 euro la concorrenza Italiana è agguerrita e a quel prezzo ci sono anche i Francesi sul mercato.

Comunque si presenta di un rosa carico , con una spumina biancastra abbondante e di buona persistenza creata dalle sue bollicine piccole ma copiose e durature.

Profumi forti per il Bagueri Rosé , frutti rossi aspri ed acerbi , lievito delicato ed un finale di scorza d’arancio.

In bocca è quasi esplosivo , almeno all’inizio , complice il perlage che si fa sentire. Poi diventa via via sempre più fresco con una acidità crescente che culmina nel finale con il sapore dei frutti rossi aspri che torna a farci visita.

Abbinamenti vari ma non semplici per il Bagueri Rosé Metodo Classico della Cantina Goriska Brda , carni bianche con formaggio come ad esempio un involtino di pollo pancetta e formaggio fresco , pesce salato come il salmone affumicato o le aringhe , oppure le sardine , ma evitate quelle trattate con aceto perché non farebbero altro che estremizzare l’elevata acidità finale di questo prodotto.

Servitelo a 10 gradi in un calice medio o se volete potete provare con un aperitivo a 6 gradi , in un flute. Ha 12,5 gradi e ne dimostra di più quindi attenzione all’etilometro…

La scheda in sintesi: 

Nazione -> Slovenia.

Zona -> Dobrovo , regione Collio Sloveno.

Uvaggio -> Pinot Nero 60% e Chardonnay 40%

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo medio -> Da noi 24 euro 75 cl.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !