Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano

Uno spumante come l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano mi lascia sempre un dubbio: rischiare l’abbinamento con il dessert o no? Sulla carta è un brut, e quindi la […]
Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano

Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano

Uno spumante come l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano mi lascia sempre un dubbio: rischiare l’abbinamento con il dessert o no?

Sulla carta è un brut, e quindi la risposta ovvia è no, ma ha delle note dolci che potrebbero anche legare con della pasticceria secca o una crostata.

Con cosa l’ho bevuto? Col pesce, non amo i rischi.

Bevendo l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano mi sono reso conto di quanto io sia limitato e prevedibile.

Vedo uno spumante brut a base chardonnay e pinot nero, e penso subito al pesce.

Nel 90% dei casi non sbagli, ma qui secondo me si poteva osare. Ed invece no, non l’ho fatto.

E dire che alla prova dell’assaggio risulta inizialmente abboccato e solo sotto alla mela golden emerge una vena acidula che lo riporta sulla retta via.

Del resto anche nel profumo dell’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano i lieviti (sui cui affina per 36 mesi) rimangono sotto alla superficie dominata dalla mela e da un tocco erbaceo.

Ed il suo colore giallo oro carico ricorda quello di alcuni passiti da dessert. Ma fortunatamente l’aspetto è completato da un fine perlage e da una spuma fine di buona persistenza.

Mi piace quindi pensare che l’abbinamento con l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano vada oltre agli antipasti di pesce freddi o alle grigliate, e che si spinga fino al fine pasto.

Mi piace pensare, ma non osare.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio, ha 12,5 gradi ed un nome bellissimo, se pensiamo che l’Avenir è prodotto dai ragazzi della comunità di San Patrignano che spesso vengono da situazioni difficili ed hanno bisogno di crearsi un futuro migliore, sperando appunto nell’avvenire.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Colli di Coriano, Rimini.

Uvaggio -> Chardonnay e Pinot Noir.

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo medio -> 16 € 75cl. Potrebbe sembrare pretenzioso, ma se pensate che in offerta si trova anche a 12-13 euro ci siamo.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

About Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !