Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011 , yellow pepper !

Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011
Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011

Non c’è che dire , ogni volta che vado a mangiare in un determinato Ristorante (l’ho scritto con la R maiuscola apposta) , mi riescono sempre a stupire con i vini , ed oggi mi hanno sorpreso con un calice di Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011 . Ovviamente anche il cibo è ottimo , ma ve ne ho già parlato , quindi ora procedo con la descrizione di questo vino.

 

Bisogna innanzitutto inquadrare il contesto in cui è stato inserito questo Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011 , una carrellata di antipasti di pesce caldi che oggi vista la temperatura era proprio quello che ci voleva.

E così tra cozze e fagioli , calamari e polenta ed altre leccornie mi accingo a bere questo vino che mi aveva già colpito per due caratteristiche.

La prima è stata il profumo , lo so che normalmente vi parlo prima del colore , ma il giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli che dona ai nostri occhi è nulla rispetto a ciò che dona al naso.

Appena versato nel calice infatti arriva un forte odore fruttato , come fosse albicocca o pesca , che via via si mitiga e lascia affiorare degli aromi più delicati di fiori ed erbe di campo.

Almeno così mi sembrava , perché poi bevendolo , l’ Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011 rivela che quello era l’aroma vegetale del peperone giallo , che ritroviamo in bocca a donare una acidità tipica , marcata e ben bilanciata , che lo rendono fresco e pulente per il palato.

Non dimostra i suoi 12,5 gradi , servito fresco ma non freddo (12, 14 gradi) , merita un calice ampio come quello dei rossi per poter esprimere i suoi profumi.

Gli abbinamenti con l’ Attems Sauvignon Blanc Venezia Giulia IGT 2011 sono tanti , perché oltre a svariati tipi di pesce (ma mi raccomando saporito , come ad esempio le grigliate) , gradisce anche le carni bianche , e per sfruttare a pieno le sue caratteristiche aromatiche potrebbe essere valido l’accoppiamento con un insalata di pollo , pomodori , formaggio e strisce di peperoni , oppure con questa gustosa ricetta.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Friuli (Gorizia).

Zona -> Capriva del Friuli.

Uvaggio -> Sauvignon Blanc 100%

Gradazione -> 12,5 % vol.(Annata 2011).

Prezzo medio ->   12 euro .

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !