Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Montelvini

Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Montelvini
Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Montelvini

Delicato e raffinato questo Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG di Montelvini , azienda sita in Venegazzù che a dispetto del nome che sembra quasi sardo è in provincia di Treviso.

Del resto il prosecco si può fare solo in quelle zone , ricordatevelo.

 

E’ il primo Prosecco Asolo DOCG che trova posto sul mio sito quello di Montelvini , e devo dire che non potevo iniziare meglio l’esplorazione di questo territorio.

Asolo , in provincia di Treviso , Veneto , Glera , stop. Non serve altro.

Da questo mix otteniamo uno spumante color giallo paglierino scarico , con qualche riflesso verdognolo , una spuma quasi inesistente ed un perlage fine , molto fine.

incorporato da Embedded Video

Inconfondibile il profumo di frutta gialla , mela golden sopratutto , preludio fasullo di dolcezza , perché sebbene sia un extra dry non è poi così abboccato come possa sembrare.

Infatti questo Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Montelvini al palato è discretamente cremoso , ma di buona struttura , abbastanza asciutto per essere una buona bevuta sia da aperitivo che da pasto.

Ovviamente non si esce dagli abbinamenti con il pesce , ottimo con i crudi e con gli antipasti freddi , non demorde nemmeno con alcuni secondi piatti come fritti e griglia o alcuni pesci al forno.

Non guastava nemmeno con Rana Pescatrice e Porcini , sebbene il sapore forte di questi ultimi tendesse ad andargli sopra.

Servite l’Asolo Prosecco Superiore Millesimato DOCG Montelvini ad una temperatura di 8 gradi per l’aperitivo e 10-12 per il pasto , ha 12 gradi anche come tenore alcolico ma si lascia bere molto bene , tanto è che in due finisce in fretta , quindi dosatelo bene se volete farci dall’aperitivo al secondo. Ottimo anche il prezzo.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto

Zona -> Colline del Montello ed Asolo (TV) Area DOCG Asolo

Uvaggio -> Glera 100% (Prosecco)

Gradazione -> 12,0% vol. 

Prezzo medio -> 7 euro 75cl. 

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !