ANTEPRIMA 2016 VINI DELLA COSTA TOSCANA

Grandi Cru della costa Toscana
Anteprima Vini della costa Toscana

L’ASSOCIAZIONE GRANDI CRU DELLA COSTA TOSCANA presenta l’ANTEPRIMA 2016 VINI DELLA COSTA TOSCANA.

Una produzione EVENT SERVICE TUSCANY

Partner:

AIS – Associazione Italiana Sommelier

Il CUORE “Enogastronomia Ristorante”

IDEAPRINT Lucca

Per un appassionante week end Lucca torna a ospitare in anteprima i profumi e sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare. Oltre 80 vigneron presenteranno personalmente i loro vini: quasi 500 etichette in degustazione per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana, un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria avventura vinicola.

Il salone delle feste del Real Collegio offrirà la prestigiosa cornice per la degustazione ai banchi di assaggio; luminose sale affrescate racconteranno storie di “bollicine”; un confronto dei vini presentati al pubblico nell’anno 2016 potrà svolgersi nelle sale affacciate alle splendide mura di Lucca mentre gli operatori di settore e i giornalisti potranno esplorare i campioni dalla botte della vendemmia 2015.

Numerosi i laboratori di degustazione: le degustazioni di “Anteprima 10 anni dopo”, una rinnovata esperienza degustativa a 10 anni di distanza della vendemmia 2006; le verticali di prestigiose aziende; i racconti di bollicine. Laboratori per wine lovers esperti sono affiancati da educational per chi è alla ricerca di una maggior comprensione del vino: Anteprima Wine School è il progetto 2016 per chi vorrà una guida alla degustazione accompagnati dalla sapiente docenza Ais.

Grandi novità nell’area ospite per l’edizione 2016 di Anteprima Vini: non più un solo paese ma un vero viaggio che, partendo dagli storici vini fermi dell’area produttori Grandi Cru Costa Toscana prosegue con briose proposte di vino mosso fino a esplorare l’arte della spumantizzazione. Le più note bollicine dell’immaginario collettivo, Franciacorta, Trentodoc e Prosecco, a fianco a storie antiche e moderne di sperimentazione, dal Lambrusco alla Bollicine di Costa.

Anteprima Press: nuove sale dedicate alla stampa, intime, non accessibili al pubblico, per garantire una degustazione assistita personalmente dai sommelier. Accesso wifi e rechargeable station per consentire a blogger e a social influencers di poter pubblicare in tempo reale impressioni e immagini dell’evento. Grande interesse riservato agli Istagramers con il nuovo contest dedicato a Anteprima Vini, #storiedivino.

Il vino, il grande protagonista di Anteprima, sarà anche tema di ricerca per le esperienze artistiche di Andrea Salvetti. Un artista eclettico che non teme le contaminazioni disciplinari per lo sviluppo d’installazioni e performance che raccontano una storia antica proponendo tuttavia nuove frontiere.

Tra le novità dell’edizione 2016 una rinnovata esposizione di gastronomia. Banchi di assaggio racconteranno i sapori della Toscana attraverso i prodotti di sapienti Artigiani del Gusto presentati in un ambiente raffinato, accompagnati da una selezione dei vini di Costa, gustati piacevolmente accomodati in salotti relax per una pausa o una serata in compagnia.

Vini da assaggiare, vini da acquistare. L’enoteca di Anteprima presenterà una speciale selezione dei vini delle annate in commercio ma, da quest’anno, sarà possibile trovare riserve e curiosità enologiche per un’offerta raffinata e differenziata. Il tutto potrà essere acquistato in evento e, se desiderato, potrà essere spedito direttamente a casa vostra. Non solo vini da acquistare: anche i prodotti degli Artigiani del Gusto avranno l’area shop con possibilità di spedizione e consegna a domicilio.

Dopo aver conosciuto i produttori potrete soddisfare le vostre curiosità prenotando una visita in cantina o un Wine Tour di Costa. E se volete una degustazione a casa vostra per una speciale occasione o per una piacevole serata in compagnia potrete organizzare il vostro evento assistiti dai professionisti di Entwine&IlCuore.

Prestigiosi partner ci accompagnano nel percorso di comunicazione. Un originale Visual presentato da Oliviero Toscani, già socio produttore, raffinato ma, come sempre, provocatore, rappresenterà tutti i produttori che nel proprio vino hanno scelto di “metterci la faccia” invitando con ironia e curiosità a esplorare la Costa Toscana del vino.

Orario di apertura: 12-22
Sale riservate a stampa e operatori di settore: 10-18

Ingresso a pagamento
Biglietto intero: 20 euro; ridotto 15 euro (soci AIS, Fisar, Onav, Slow food) Ingresso gratuito per giornalisti e operatori di settore accreditati.

Disponibile su richiesta servizio di taxi wine e prenotazione alberghiera.

Lucca, viale Marti 415 – tel +39 0583 082210 – email: [email protected]

https://www.facebook.com/Grandi-Cru-della-Costa-Toscana-162667263785739/

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !