Almerita Rosè Brut 2006 IGT Tasca D’Almerita , al pescator non far sapere…

Almerita Rosè 2006 Tasca D'Almerita
Almerita Rosè Brut 2006 Tasca D’Almerita

… quant’è buono l’ Almerita Rosè Brut 2006 con il pesce azzurro … ok il proverbio non è proprio così ma vi assicuro che lo spumante rosato prodotto da Tasca d’ Almerita si abbina alla perfezione alle alici marinate oppure ai sardoncini alla griglia. Vi spiegherò il perché , su www.foodwinebeer.it 

 

Abituati ormai alla “nuova” moda di spumantizzare in ogni dove , non stupisce di certo vedere uno spumante rosato metodo classico proveniente dalla Sicilia , quindi senza esitare ho acquistato l’ Almerita Rosè Brut 2006 di Tasca D’Almerita.

Un Rosè ottenuto con uve di Pinot Nero coltivate nelle Tenute Regaleali di Palermo, che si può fregiare della denominazione di Spumante Rosato Sicilia IGT.

Ma rosato è un termine che non gli rende giustizia , in realtà il suo colore è molto vicino al rosso , dalla trasparenza elevata e solcato da un perlage minuto che si tramuta in una schiuma leggera ed evanescente.

Nel profumo un contrasto netto tra i lieviti ed il frutto rosso lo rendono particolare ed allo stesso tempo si crea un alone di freschezza che lo fà sembrare uno spumante facile da bere.

Ma così non è, l’ Almerita Rosè Brut 2006 di Tasca D’Almerita , non è da aperitivo perché il suo gusto è intenso , morbido all’attacco quasi fruttato fino a quando non prende il sopravvento una marcata nota acidula sul finale che lo rende adatto ad abbinamenti coi gusti forti del pesce azzurro marinato oppure grigliato , e sulla grigliata ci si può spingere fino ai crostacei , passando attraverso spiedini di seppia e gamberi , cannelli e capesante … dire buon appetito a questo punto è il minimo…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Sicilia

Zona -> Tenuta Regaleali , comune di Sclafani Bagni, provincia di Palermo.

Uvaggio -> Pinot Nero 100% (Vinificato in Rosa e poi spumantizzato con metodo classico)

Gradazione -> 13 % vol.

Prezzo medio -> 30 euro.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Almerita Rosè Brut 2006 IGT Tasca D’Almerita , al pescator non far sapere…”

I commenti sono chiusi.