Alimenti benefici per il raffreddore

Alimenti benefici per il raffreddore
Alimentazione e raffreddore

Devo dire che anche grazie agli alimenti benefici per il raffreddore che quotidianamente consumo nella mia dieta, sono almeno due anni che mi va veramente alla grande.

Rinforzare le difese naturali è il primo passo alla prevenzione, e vaccini a parte, gli alimenti ci danno una bella mano.

Vediamo assieme quali sono ed anche come consumarli.

Chi mi sta attorno in questi giorni è spesso raffreddato, mentre io grazie anche agli alimenti benefici per il raffreddore, sono molti mesi che non ne soffro.

Cosa dovete mangiare quindi? Tanta frutta e verdura, consiglio che va bene in generale, ma che in alcuni specifici casi aiuta a prevenire e curare il raffreddore. Vado in ordine sparso.

Ad esempio la lattuga che normalmente consumiamo in insalata, può essere anche centrifugata per ottenere un succo ricco di sali minerali e vitamine C ed A, utili per recuperare le forze durante un periodo influenzale, ed essendo povero di calorie se ne può bere a volontà.

Inaspettatamente, o almeno per me, fanno bene al raffreddore anche i germogli di soia. Ricchi di zinco e selenio, minerali che sono utili alla prevenzione del raffreddore stessi. Ma contengono anche molta vitamina C e vitamine A, B, D, E. Altri minerali? Cert0, calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, sodio, zolfo, e acido linoleico. Alla faccia del semplice germoglio…

Poi viene il mitico peperoncino, che grazie alla solita capsaicina stimola la produzione di muco protettivo della mucosa nasale, ed in effetti se ci fate caso quando si ingerisce molto peperoncino inizia a colare il naso. Io lo so bene, poiché tra creme di habanero, naga morich ed altri…ho una mucosa a prova di piombo.

Sull’aglio e la cipolla ci ho già fatto un articolo a parte, ma vanno comunque nominate perché oltre alle proprietà intrinseche sono oggetto di alcuni rimedi naturali per il raffreddore.

Ad esempio acqua calda, succo di limone, miele, ed il succo di uno spicchio d’aglio fresco ottenuto per schiacciamento. bevetelo senza curarvi troppo del sapore, lui vi curerà il raffreddore.

Ma c’è anche lo zenzero, che può essere aggiunto alla ricetta descritta qui sopra oppure può essere oggetto di una semplice tisana allo zenzero e limone, grande aiuto per decongestionare le vie nasali e diminuire l’infiammazione delle mucose.

Non voglio andare sulle erbe officinali, anche se ce ne sono parecchie utili in caso di raffreddore, voglio continuare con gli alimenti.

Vi esorto quindi a consumare molti agrumi, in quanto sono in grado di prevenire l’accumulo di muco nelle vie respiratorie, hanno tanta vitamina C anche loro e quindi se consumati come spremuta aiutano a rinforzare l’organismo.

Ricordate anche che le Fragole ed il Kiwi sono altrettanto ricchi di vitamina C ed anche il succo di Melograno lo è, quindi sotto con la frutta e bando al raffreddore ! 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !