Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce

Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce
Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce

A rendere dolce la serata ci pensa l’ Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce, un nome che dice tutto e niente.

Si perché si capisce l’ uvaggio (Aleatico), da dove viene (Umbria) e che tipo di vino è (rosso dolce), ma com’è ?

Ve lo dico io, su FoodWineBeer.it

L’ Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce porta all’estremo la mia predilezione per i vini rossi, perché anche in un terreno difficile come quello dei passiti dove i bianchi la fanno da padrone, questo rosso dolce se la cava molto bene.

E a prima vista può sembrare un semplice rosso, se lo versassero nel bicchiere alla cieca vedreste solo il classico rosso rubino intenso e scuro, con riflessi sempre rubino ma chiari e brillanti.

Nei profumi però l’ Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce inizia a tradire la sua natura.

Si perché oltre ai classici frutti rossi c’è un forte fondo zuccherino che lo rende simile ad alcune confetture, tipo quella di more tanto per capirci meglio.

Eppure il gusto dell’Aleatico Passito Barberani Umbria IGT Rosso Dolce  si mantiene lontano dall’essere stucchevole, all’inizio è caldo come in un gran vino rosso da pasto, e poi via via da sotto il tannino esce il dolce che si rivela sopratutto nel finale, dove in bocca rimane un ricordo di quanto già scoperto dal naso.

Ottimo vino da dessert, specie con le crostate o la pasticceria secca in genere, se la cava comunque come fine pasto anche con i formaggi. Io l’ho bevuto proprio a fine pasto senza niente e devo dire che non è male da sorseggiare.

Servitelo a 12 gradi in piccoli calici a chiudere, ha 13 gradi e si sentono tutti, per fortuna va bevuto in piccole quantità, anche perché la bottiglia è da 50 cl. e finisce in fretta.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Umbria.

Zona -> Lago di Corbara, Terni (TR).

Uvaggio -> Aleatico 100%

Gradazione -> 13,0 % vol. (Annata 2008)

Prezzo medio -> 25 euro , 50 cl.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !