Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti

Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti
Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti

L’Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti non ha bisogno di commenti.

Sangiovese 100%, Metodo Charmat, prezzo competitivo, zero difetti.

A saperlo prima nel compravo due bottiglie, peccato che dove l’ho preso è già finito.

Vediamolo assieme.

Non sono un professionista del vino e nemmeno un sommelier, ma l’Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti è molto buono, lo capirebbe chiunque.

Poco conosciuto certamente, e qualcuno potrebbe definirlo fuori prezzo per questo, ma se rapportiamo il suo valore economico alla bontà che esprime allora ci sta dentro alla grande. Non mi interessa se ci sono dei rosati metodo classico a 3 euro in più.

E’ un vino di un colore rosa molto intenso, con riflessi ciliegia e rame allo stesso tempo, perlage molto fine e spumina rosacea che sparisce subito.

Una fragranza di profumi esagerata, con i frutti rossi di bosco tra cui il ribes, ma anche di fragola e mosto d’uva.

Al palato l’Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti arriva diretto, regalando sensazioni fresche e cremose.

Asciutto, ripresenta il frutto rosso anche nel sapore, che verso il finale proprio per la somiglianza coi frutti di bosco prende anche una punta delicatamente aspra, voluta e molto gradevole.

Aperitivo ma non solo, l’ho provata col pesce e mi ha stupito, specialmente con antipasti freddi e crostacei, passando anche per un risotto con riso venere e salmone, abbinamento dove prodotti più blasonati hanno fallito.

Servitelo a 8 gradi, nel lotto di produzione  04/2014 l’Albachiara Vino Spumante Brut Rosato Collina dei Poeti ha solo 11,5 gradi che ne fanno un vino leggero ma con gusto, da bere allegramente.

Non posso infine non fare una citazione al suo nome che è quello di una canzone del mitico Vasco Rossi, un cantante che in genere non mi piace, ma davanti a certe canzoni mi tolgo il cappello anche io.

P.S. vi consiglio anche una visita alla cantina, nei dintorni della meravigliosa Santarcangelo di Romagna, gran bei posti!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Emilia-Romagna.

Zona -> Santarcangelo (RN).  

Uvaggio -> Sangiovese 100% 

Gradazione -> 11,5% vol. (Lotto 04/14)

Prezzo medio -> 13 euro 75cl.

Presunte Calorie -> 70 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !