Al Biografilm di Bologna si beve la Stakanov di Elav

Stakanov Elav

Un’altra preziosa collaborazione colora il calendario del Birrificio Indipendente Elav di Bergamo: per il terzo anno è active partner del festival cinematografico di Bologna incentrato sulle biografie, il Biografilm Festival, e lo fa con la sua Stakanov.

Biografilm avrà luogo dal 5 al 15 giugno ma il Parco del Cavaticcio ha preso vita il 29 maggio, giorno con il Bio Parco, appuntamento ormai fisso che propone prelibatezze culinarie da tutto il mondo, spettacoli teatrali, incontri, concerti e ovviamente proiezioni fuori Festival.

Il Birrificio Elav disseterà con la Stakanov il numeroso pubblico del Parco del Cavaticcio, punto di riferimento per l’estate bolognese che ruota attorno al cinema ma diventa spazio pubblico e d’incontro per la città, oltre che locale/ristorante a cielo aperto chiamato Biografilm Food District e che rispecchia i principi che stanno alle fondamenta del Festival: la tradizione, la cultura, la qualità, il rispetto per l’ambiente e la convivialità.

Love history, be local, be ethic, respect the Park, be social and creative sono i presupposti per poter essere parte attiva del Bio Parco. Presupposti che sono parte integrante della filosofia e della produzione Elav, non solo partecipante ma soprattutto partner del Biografilm e fornitore ufficiale di birra per il Festival.

La birra Elav dell’11° edizione del Biografilm come già detto sarà la Stakanov, una birra che ha anch’essa una storia da raccontare, quella della nascita delle session beer in Inghilterra negli anni della prima guerra mondiale. Se ogni birra potesse parlare, scrivere o dirigere uno spezzone di film, chissà quante testimonianze di vite potrebbe liberare, chissà quante biografie e panorami storici potrebbe inquadrare. È il caso delle session beer che sono nate quando il permesso di bere birra era limitato a due fasce orarie che andavano dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 23. La possibilità di bere birra però non avrebbe dovuto limitare le capacità lavorative e quindi vennero introdotte le birre a bassa gradazione alcolica, con un buon equilibrio tra malti e luppoli: da questa storia prende vita la Stakanov, la birra da bere a litri.

“Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo”: il tema portante dell’undicesima edizione del Biografilm è una riflessione sull’evoluzione del racconto della vita nell’era digitale, dove una linea ormai sottile separa la vita privata e quella virtuale, l’una a disposizione di pochi e l’altra di tutti.

Sembra che un’ondata di ebbrezza abbia investito l’umanità, sotto forma di libertà, accessibilità e di vicinanza virtuale. Il social network è il nuovo diario, non più segreto. Le parole e i pensieri scorrono, vengono liberati e arrivano alla gente come se nome, cognome e foto profilo fossero in realtà una maschera, una protezione che ci rende contemporaneamente ovunque, nascosti e liberi.

Anche una birra, due, forse tre possono avere un effetto simile, creando quell’ebbrezza tale da far sì che i racconti vengano liberati, che parte della nostra vita possa uscire tramite parole, questa volta non scritte ma dette, senza alcun supporto informatico ma col solo bancone sul quale appoggiarsi, senza mille interlocutori ma solo uno, due e pochi altri da guardare negli occhi.

Da sempre la birra libera storie. Il Biografilm ne celebra i racconti.

Biografilm Festival: 5 – 15 giugno, Parco del Cavaticcio, Bologna www.biografilm.it
Main partner: Gruppo Unipol, Volvo.
Active partner: Lufthansa, SkyArte, Gruppo Hera, Coop, Birrificio Indipendente Elav.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !