Agenda Brasil 2016 comunicato stampa.

logo_petrognanoRicevo e pubblico il comunicato stampa su Agenda Brasil: ritorna a Milano l’evento di cinema, musica e letteratura dal Brasile in collaborazione con Fattoria di Petrognano.

Dal 29 ottobre al 6 novembre 2016 le proiezioni presso il MIC e Spazio Oberdan. In altre location musica e appuntamenti letterari per celebrare l’incontro con la cultura brasiliana.

Fattoria di Petrognano, azienda vitivinicola e agriturismo di proprietà della famiglia Pellegrini dal 1962, fornirà i vini che verranno offerti durante la serata inaugurale di Agenda Brasil, alla quale saranno presenti il Console Generale del Brasile a MilanoPaulo Cordeiro de Andrade Pinto, alcuni rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, numerosi giornalisti della stampa italiana e Lea Teixeira di FilmFestIn.

Durante la conferenza stampa del 17 ottobre 2016 al MIC il programma completo della manifestazione è stato presentato da Regina Nadaes Marques – a cui è affidata la direzione artistica di Agenda Brasil – “carioca” da anni promotrice della cultura brasiliana a Milano. Al critico cinematografico Marco Palazzini è  stato affidato un focus sui film in rassegna.

Musica, letteratura, ma soprattutto cinema d’autore, quello che non trova molti spazi, schiacciato dalle major. Queste rassegne sono importanti perché fanno conoscere volti diversi del Paese. L’immagine ricorrente del Brasile si fonda su calcio e samba, belle ragazze e spiagge infinite. La realtà non è ovviamente solo questa e il cinema aiuta a comprendere le tante sfaccettature di una società complessa in continua trasformazione. Storie di uomini e donne che spesso affrontano situazioni grottesche e difficili, qualche volta fallendo, altre trovando risorse inaspettate, magari in una risata.

La rassegna celebra quest’anno Hector Babenco con film duri, ma che ben rappresentano la capacità di convivere e ridare speranza. Per la prima volta in rassegna commedie tenere e divertenti come Jules & Dolores, e altri film che celebrano il tentativo di uscire dalle maglie strette della famiglia, come ‘Clarisse’. Dopo la prima parte della rassegna al MIC e allo Spazio Oberdan dal 29 al 3 novembre, dove è il cinema a predominare, si continua a suon di musica con validissimi autori e interpreti brasiliani e con interessanti incursioni nella letteratura. Infine quest’anno Agenda Brasil esce dalla città e va in provincia, a Settimo Milanese.

Agenda Brasil 2016

Torna Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del grande Paese sudamericano. Giunto alla quinta edizione, rappresenta un appuntamento importante per conoscere il volto contemporaneo del Brasile, una società complessa e affascinante, sempre in bilico fra sviluppo e crisi. Un ricco programma di film, 12 proposte e 18 proiezioni, in arrivo dal Brasile a Milano.

Dal 29 ottobre al 6 novembre al MIC e allo Spazio Oberdan per le proiezioni e in altre sedi per musica e momenti dedicati alla letteratura, si alterneranno a importanti e raffinate produzioni cinematografiche, concerti, reading, corsi di danza, appuntamenti culturali.

Ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Culturale Vagaluna in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, con il contributo del Comune di Milano, il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia e del Consolato-Generale del Brasile a Milano, Agenda Brasil è diventata negli anni la più importante manifestazione culturale sul Brasile nel Nord Italia. A seguirla un pubblico attento e partecipe, interessato ad approfondire la conoscenza della cultura brasiliana.

Cinema

All’apertura del festival il 29 ottobre al MIC, il cinema debutta con un primo tributo a Hector Babenco, regista argentino trapiantato in Brasile recentemente scomparso, proiettando  Il bacio della Donna Ragno. In contemporanea il breve ma intenso stage di danza Sacundì, sacundà: lezione di ballo Samba-Rock.  Seguirà lo start ufficiale in sala con un brindisi di benvenuto e un mini concerto dei Motoradio che eseguiranno alcuni brani resi famosi da Wilson Simonal.  Un’introduzione al piatto forte della serata: il film documentario “Simonal, ninguém sabe o duro que dei” (Simonal, nessuno sa quanto ho faticato), dedicato all’ascesa e rovinosa caduta del “re” della Rio beat/pop anni ’60.

Dal 31 ottobre il cinema brasiliano migra allo Spazio Oberdan con un ulteriore omaggio a Hector Babenco,   Carandiru, realistico film sulla condizione carceraria.  Altre atmosfere in Jules & Dolores, una commedia brillante ispirata al furto della Coppa Rimet vinta dal Brasile nel 1970. Sempre all’Oberdan, il 2 Novembre incontro con Marcos Jorge, regista di Mundo Cão, e il 3 con Léa Teixeira, direttrice del FESTin – Festival Itinerante in Lingua Portoghese – che propone produzioni da Brasile, Portogallo, Capo Verde.

Fra le novità anche un film per le famiglie: Rio 2, Missione Amazzonia, proiettato la domenica alle 15. Produzione americana, regista brasiliano e l’ambientazione tra Rio de Janeiro e la foresta amazzonica.

Musica e letteratura

Nel ricco carnet di Agenda Brasil non mancano appuntamenti culturali, con musica e letteratura in primo piano. Presso l’Università degli Studi – Piazza S. Alessandro, due incontri per parlare di libri e apprezzare dal vivo la poetica musicale brasiliana che fonde origini, tradizione e identità culturale.

Ma Milano sarà contaminata un po’ ovunque da ritmi e suggestioni del gigante sudamericano: la MPB – Musica Popular Brasileira, la bossa nova, il pop, il samba-rock, il sambass e il broken beat brasiliano.

In zona Città Studi DA MAXINE il 6 novembre il concerto ‘Vaporosa’ ingresso libero con offerta; il ricavato sarà devoluto al Progetto Xixuaú, in Amazzonia, mentre alla Santeria i due appuntamenti accoglieranno musicisti che vengono appositamente dal Brasile e al Bonaventura Music Club, S’imbora, un omaggio a Simonal con i Motoradio dal vivo. Tutti da ascoltare, ma anche da ballare.

E per la prima volta Agenda Brasil si posa anche in provincia: un accordo con il Comune di Settimo Milanese porterà là 3 proiezioni .

Organizzatori & Partner

Agenda Brasil è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Vagaluna che opera sul territorio di Milano e si occupa di promuovere la ricerca e la valorizzazione dei diversi linguaggi artistici (cinema, teatro, fotografia), con un’attenzione particolare alla multiculturalità.

Direzione: Regina Nadaes Marques

Organizzazione generale: Marcella Baraldi

Presentazione film: Marco Palazzini

Consulenza in Brasile: J. Fernandes, Atlântica Produções

Ufficio Stampa: Suq Communication – Teresa Scacchi

Ufficio Tecnico: Fabrizio Fini

Progetto grafico: Fabiane Calonga

Sottotitoli film: Neon Video

Con il sostegno del Comune di Milano

In collaborazione con: Fondazione Cineteca, Università degli Studi di Milano, FESTin, Associazione di Studi di Lingua Portoghese (ASLP), Associazione Culturale Abaporu.

Patrocinio: Ambasciata del Brasile in Italia, Consolato Generale del Brasile a Milano.

I nostri partner:  Tap Portugal, Maria Bonita , Avenida Viaggi, Leadership, Publiship ,Tutto Brasileiro, Balangandãs, Hotel Villaggio Tudobom, Fattoria di Petrognano

Ringraziamo per l’ospitalità a Milano, Ibis Milano Centro hotel

Media partner: Avenida Brasil, Milão nas mãos, Latitudeslife, Brazil Connected, Milano Etno TV, The Travel news

Ringraziamenti: Tutti i registi e produttori dei film. Tutte le persone che hanno messo a disposizione le proprie risorse e il proprio tempo per la realizzazione della manifestazione. Tutte le persone che stanno contribuendo alla manifestazione attraverso la campagna di crowdfunding.

Programma completo dell’evento su www.vagaluna.it

Seguiteci:

sul sito www.vagaluna.it,  programma dei film, appuntamenti, calendario e tutte le news

www.facebook.com/Vagaluna, twitter.com/VagalunaInfo, Instagram Vagaluna

Teaser: https://www.youtube.com/watch?v=9CRF_2TeJZ8

Per sostenere Agenda Brasil è stata lanciata una campagna di crowfunding: http://buonacausa.org/cause/agenda-brasil-2016

Per info:  Associazione Vagaluna – www.vagaluna.it[email protected]

Regina Nadaes Marques  mob. +39 339 6783588 – [email protected]

Ufficio stampa: Suq Communication

Teresa Scacchi  mob. +39 3357541888    [email protected]

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !