Sforzato di Valtellina Superiore Nino Negri , 5 Stelle non sono da tutti !

Sforzato di Valtellina Superiore 5 Stelle Sfursat
Sforzato di Valtellina Superiore 5 Stelle Sfursat

Non è facile ottenere 5 stelle, per gli Hotel e per chiunque altro. Questo vino si chiama 5 Stelle Sfursat , Sforzato di Valtellina Superiore e se può sembrare altezzoso bevetelo e capirete che se le merita tutte.

Vediamo allora com’è questo 5 Stelle “Sfursat” Valtellina Superiore Nino Negri.

Le migliori scoperte si fanno per caso, così una sera a Livigno in un ristorante con i fiocchi, il cameriere mi guarda e mi chiede che vino volessi.

Di solito non lo faccio mai, ma guardandolo bene, con quelle guance colorite mi ha ispirato fiducia ed allora gli chiesi :- “tu cosa ti berresti?”

Lui sorrise, e mi disse che se mi piacevano i sapori forti (avevo ordinato porcini alla fiamma con cognac e sella di capriolo) la scelta era d’obbligo: Sfursat.

Sfursat nel dialetto locale, in Italiano ” Sforzato ” chiamato così per la forzatura che viene fatta lasciando l’uva a maturare più a lungo.

Così mi presenta questo Sforzato di Valtellina Superiore 5 stelle stappato  da poco, dicendo di aspettare almeno 30 minuti prima di berlo. ( Nel frattempo abbiamo ingannato l’attesa con un vino più giovane ma dal nome ben chiaro: Inferno ).

Arriva il momento, giusto giusto per accompagnare il capriolo. Profumo fresco, fiori e frutta, a dispetto del colore intenso rosso granata.

Lo annuso meglio e si inizia a sentire un profumo di legno, residuo della lunga stagionatura.

In bocca il 5 Stelle Sfursat stupisce per il suo essere neutro, rotondo e corposo. Ma il sapore non distorce, sa decisamente di vino punto e basta.

Retrogusto caloroso, forte dei sui oltre 15 gradi con cui scalda il corpo, lascia solo un leggero retrogusto di prugna.

Servito a 20° lo Sforzato di Valtellina 5 stelle di Nino Negri , accompagna la selvaggina e le carni rosse molto saporite, da meditazione è consigliato a chi piace bere un solo bicchiere, ma buono!

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia (Sondrio).

Zona -> Valtellina alta (superiore), sponde dell’Adda.

Uvaggio -> 100% Nebbiolo (Chiavennasca).

Gradazione ->15,5% vol. (!)

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Prezzo -> Per il 2003 siamo sui 45 euro.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Sforzato di Valtellina Superiore Nino Negri , 5 Stelle non sono da tutti !”

I commenti sono chiusi.